Biografia

Arnaldo Gallinucci


E’ nato e vive a Cesena.

Da qualche anno ha preso in mano i pennelli per l’intima gioia di esprimere i suoi sentimenti con l’impegno delle forme e la vivacità dei colori.
Ha sperimentato diverse tecniche, ma oggi predilige dipingere con colori ad olio su tavole di legno trattate con soluzioni permeanti.

Partecipa alle iniziative di un gruppo di artisti cesenati con i quali ha realizzato una notevole serie di rassegne e manifestazioni, riportando premi e riconoscimenti.

Molto numerose, inoltre, le personali e le collettive che hanno ottenuto l’attenzione di critica e pubblico. Ha esposto a Cesena, Rimini, Pordenone, Padova, Bagno di Romagna, Cesenatico, Sarsina, Casola Valsenio, Modigliana, Santarcangelo di Romagna, Riccione, Forlì, Ravenna, Bologna…

La sua pittura si caratterizza nel recupero, attraverso la memoria, di un’esperienza che si perde in lontani momenti dell’infanzia, trasfigurata con istantanee che assumono una forte valenza emotiva. Questo lo porta al raggiungimento di una identità, che significa “coscienza di sè ” e chiarimento del proprio percorso esistenziale.